Via Stadio, 1 - 26025 PANDINO (CR) - Tel e Fax: 0373/90739 - Email: gsluisiana@tin.it


Il G.S.D. LUISIANA viene fondato il 18 settembre 1963 e da questa data si occupa di divulgare il gioco del calcio nell’ambito del proprio paese. Nel tempo la società si è strutturata ed attualmente è composta da 230 soci e circa 200 atleti.
La struttura della società prevede la costituzione di un consiglio direttivo che elegge il presidente e si occupa della gestione sportiva e finanziaria,il consiglio si riunisce ogni due mesi salvo casi urgenti da risolvere,in tal caso viene convocato su richiesta.
La società nella stagione 2016/17 è stata impegnata nei seguenti campionati: PROMOZIONE, JUNIORES REGIONALI, ALLIEVI (due squadre), GIOVANISSIMI, ESORDIENTI (due squadre) e PULCINI (cinque squadre) e 3 SQUADRE DI SCUOLA CALCIO.

Nel periodo invernale e primaverile viene organizzato un corso di avviamento al calcio riservato ai giovani fino ad otto anni denominato PRIMI CALCI. Oltre all’attività agonistica inerente i vari campionati la società organizza due tornei importanti del settore giovanile che si svolgono in primavera denominati TORNEO BRESSANI E TORNEO MONS. DON GINO.

Quest’anno la G.S.D. LUISIANA è entrata nella storia vincendo la sua prima coppa ITALIA regione Lombardia nella categoria Promozione. Per la prima volta nella sua storia, quest'anno parteciperà alla categoria Eccellenza.

STORIA DELLA NASCITA DELLA GSD LUISIANA

E’ IL 1963. E’ una sera calda e splendida di settembre.
Tanti pandinesi escono e percorrono con grande gioia via Umberto I C’è chi guarda le vetrine,chi sorseggia un chinotto e chi si intrattiene parlando di automobili E belle donne. In mezzo a questa tanta gente ci sono due ragazzi che si incrociano, uno si chiama Rovida Antonio e l’altro Piero Torri.
Antonio che è un bel ragazzo e si faceva notare per la sua bravura nel mondo del lavoro Chiama Piero e gli dice: “Piero ho bisogno di un grosso favore.” “Dimmi Antonio.” “Domani sera vai in Oratorio e parla con Don Attilio Berta lui ha bisogno di una persona fidata, mi raccomando ascoltalo.”
Sono le 20:30 del 12 Settembre 1963 Piero Torri varca il portone di ingresso dell’Oratorio San Luigi Ed ad attenderlo c’è Don Attilio Berta che senza farlo fiatare gli dice: “Piero sai anche tu che il Pandino ha smesso di fare attività sportiva. Ecco io avrei pensato di fare Calcio qui in Oratorio, un Calcio che abbracci quello che riguarda i giovani del nostro paese Tu che ne dici? “
Passa solo una settimana è il 18 Settembre 1963 Nasce ufficialmente il GRUPPO SPORTIVO LUISIANA dell’ ORATORIO DI PANDINO. Presidente Rag. Cazzulani PierAngelo Vicepresidente Scotti Andreino Segretario Trezza Angelo Consiglieri Valota Giovanni, Torri Piero, Rovida Antonio, Giubelli Ferruccio, Moroni Luigi, Manclossi Luigi che da li a poco si farà Frate.
Si iscrivono al campionato C.S.I per la categoria juniores e la 3°categoria per i più grandi. Allenatore il sig. Spiranelli Giovanni Massaggiatore il sig.Fappani Camillo Piazzamento finale in quella prima stagione, su 9 squadre si arriva 8°
Passano gli anni, quando nel 1967 cè la primo cambio in società Piero Torri diventa presidente succedendo a Cazzulani Pirangelo e sarà pure il caso ma si vince il campionato di 3°categoria.
Anno di assestamento quello successivo, poi nella stagione 1970/71 si vince ancora e si vola in 1°categoria, ma la stagione che incornicia il grande evento è quello Del 1978/79 si vince il campionato e si va in PROMOZIONE Allora composta da soli 9 gironi in tutta la Lombardia.
Arrivano gli anni 80 e mentre si gioca il campionato di promozione Emilio Monti succede a Torri Piero come Presidente, Monti durerà poco. E’ la stagione 1983/84 Quando, entrando solo per provare, il Presidente diventa Il DOTTOR GARBELLI DOMENICO Tuttora ancora presidente.
Un affettuoso ringraziamento a colui che mi ha raccontato Questa fantastica avventura, l’ultimo dei ROMANTICI DEL CALCIO PIERO TORRI

Zenoni Pierlorenzo